cerchi uno strumento che ti aiuti a gestire ansia, stress e paura, ogni giorno?
Il METODO FANTINI è il primo in Italia che ti aiuta a costruire la vita e il lavoro che meriti, grazie alla scrittura terapeutica.
hai sentito dire che la scrittura "fa bene"
MA NON SAI DA DOVE PARTIRE?
Ti hanno consigliato di fare Journaling o di “tenere un diario” ma hai la sensazione che su di te non funzioni?
Costruiamo insieme il tuo
iL METODO FANTiNi e' iL PRiMO
ad applicare la scrittura terapeutica alla:
– crescita personale: vita, lavoro, relazioni
– crescita professionale: mindset, vendita, imprenditorialità
e' l'UNiCO iN iTALiA CHE
che ti insegna ad essere autonoma nella gestione di ansia, stress, rabbia e paura, grazie alla scrittura terapeutica.
LA SCRiTTURA TERAPEUTiCA
COS'E'?
E’ una disciplina che consiste nello stimolare la capacità espressiva degli utenti attraverso la scrittura a mano di testi creativi, con la finalità di scoprire e comprendere i propri pensieri, le proprie emozioni e i propri comportamenti.
Sebbene in Italia sia quasi completamente sconosciuta, si tratta di una disciplina nata nel 1980, dalle ricerche del professor James W. Pennebaker, psicologo e docente presso l’Università del Texas, ritenuto padre indiscusso delle tecniche di Writing Therapy (“The opening up by writing it down”, 2016).
E’ una disciplina che utilizza la scrittura consapevole come strumento di crescita personale e miglioramento della qualità della vita, e il termine “terapia” definisce l’insieme delle tecniche finalizzate alla “cura della persona” intesa come pratica di benessere ed esclude l’applicazione in ambito clinico.
QUESTO PERCORSO Mi HA
CAMBiATO LA ViTA!
Prima del percorso di Scrittura Terapeutica mi sentivo insicura e “bloccata”, dal giudizio degli altri, dalla paura di deluderli, di non piacere. Grazie a Maria ho imparato a comprendere me stessa in un modo che mai avrei immaginato: profondo e indelebile! Dopo mesi dalla fine del percorso, continuano a emergere consapevolezze sempre nuove e io continuo a cambiare, a stare sempre meglio con me stessa e con chi mi circonda. Sono diventata una persona assennata e coraggiosa: subito dopo il percorso ho preso tutto il coraggio che avevo e ho chiesto al mio compagno di sposarmi. Questo percorso mi ha cambiato la vita!

NICLA OLIVA, ARTIGIANA

Mi HA CAMBiATA E STRAVOLTA!
Sono in debito a vita con Maria! Venivo da una vita passata a non sentirmi abbastanza, a rincorrere traguardi per meritare l’apprezzamento degli altri. Maria mi ha presa per mano e mi ha condotta attraverso un percorso che mi ha cambiata e stravolta! E ora che è finito, sono padrona del mio diario e lo uso a seconda di quello che voglio risolvere/ far emergere/ elaborare. Maria vabbè… è la generosità e la delicatezza fatta persona, un’anima nobile a cui affidare serenamente il proprio cuore. Se siete incuriositi dal percorso, afferrate a due mani questa preziosa possibilità e regalatevi l’opportunità di scoprirvi davvero.
LEDA VERDERIO, IMPRENDITRICE
iL MiGLiOR iNVESTIMENTO DELLA MiA ViTA
Prima di Fabula Rasa ero solo una musicista, adesso sono un’imprenditrice a tutto tondo!
Maria mi ha aiutato a trasformare la mia passione in un progetto imprenditoriale, supportandomi nella trasformazione personale e professionale. Ho imparato a conoscere il mio valore e anche i miei limiti, a dare un “prezzo” al mio tempo, e alle mie competenze.
Per quanto riguarda la scrittura terapeutica: una scoperta incredibile! Pura magia! L’ho anche inserita nella mia routine quotidiana: mi aiuta a prendere decisioni sempre centrate sulle mie priorità!

SARA FANTINI, MUSICISTA

SUPERARE DEFiNiTiVAMENTE Le MiE PAURE
Mi sono affidata a Maria perché sentivo il bisogno di essere supportata su più livelli: avevo la necessità di ristrutturare il mio business e di migliorare le mie tecniche di vendita, ma soprattutto sentivo il bisogno di lavorare sulla mia mentalità imprenditoriale. In un mondo in cui tutti si professano business coach (senza esserlo davvero) avevo bisogno di una guida esperta e preparata. Grazie al percorso con Maria sono riuscita a lavorare profondamente su di me e sul mio business dei sogni, a superare definitivamente la paura di fallire, e a riscoprire la mia missione profonda. Oltre che a incrementare le mie vendite!
NAIMA GIOVANNINI, DIGITAL STRATEGIST
Tenere un diario non basta!
COME SI COLLOCA IL JOURNALING NELLA SCRITTURA TERAPEUTICA?
Guarda questo breve video, in cui ti spiego perché è così importante fare journaling come si deve!
il METODO FANTiNi e' UTile per
- Lavorare su di te attraverso le tue emozioni
- Notare e trasformare i tuoi meccanismi automatici e limitanti
- Aumentare la tua la tua autostima, attivando il cambiamento
- Mettere in ordine i tuoi pensieri, e focalizzarti su priorità e obiettivi.
il METODO FANTiNi e' UTile per
- Lavorare su di te attraverso le tue emozioni
- Notare e trasformare i tuoi meccanismi automatici e limitanti
- Aumentare la tua la tua autostima, attivando il cambiamento
- Mettere in ordine i tuoi pensieri, e focalizzarti su priorità e obiettivi.
i miei percorsi
UN'APPLICAZIONE DEL METODO
Tutti i miei corsi e percorsi di crescita personale e professionale si basano sul METODO FANTINI, e sono percorsi di affiancamento introspettivi e formativi, i primi in Italia che oltre a far fare all’utente un profondo viaggio interiore attraverso la scrittura, insegnno a a usare il potere della scrittura come auto-aiuto per vivere serenamente ogni giorno e gestire i cambiamenti nel modo migliore.
OPERATRiCE CERTiFicata
di scrittura terapeutica
Sono la Dott.ssa Maria Fantini, un’operatrice certificata di Scrittura Terapeutica. La certificazione di cui sono in possesso è la prima e unica presente in Italia, per lo svolgimento di questa professione ancora poco conosciuta. È stata rilasciata dalla Facoltà delle Scienze Psico-Socio Educative dell’Istituto Ateneo, accreditato MUR e riconosciuto dal Ministero della Salute.
Studio la disciplina dal 2012 e opero dal 2019, prevalentemente online, attraverso percorsi di Scrittura Terapeutica individuali o di gruppo, per privati e aziende.
Un’operatrice di Scrittura Terapeutica conduce l’utente nella ri-narrazione guidata del suo testo scritto a mano, aiutandolo a riconoscerne i temi ricorrenti e le immagini rilevanti, col fine di facilitare la conoscenza di sé e scoprire la propria voce interiore.

Perché la scrittura a mano
- In quanto strumento creativo, sviluppa la tua capacità di fare collegamenti inaspettati e quindi di comprendere meccanismi che finora hai ignorato
- Migliora il tuo rapporto con la parte fallibile di te, ti aiuta a non giudicarti.
- Ti mette in comunicazione con la tua parte interiore, poiché è un’attività silenziosa ma dinamica
- Dal momento che una scritta su un foglio modifica lo stato della carta, ti rende inconsciamente consapevole di poter modificare la realtà e quindi la tua vita.
- Ha una funzione catartica, perché ti aiuta ad eliminare “fisicamente” un malessere attraverso un’azione materiale che fai sulla carta (bruciandola, strappandola)
- Il contatto con la carta facilita la relazione con l’ambiente che ti circonda e quindi ti riporta al qui e ora.
E tante altre, che scoprirai scrivendo…